28 aprile 2018

Ieia per il sociale: Retake Roma

Qualche giorno fa, curiosando nel gruppo del mio quartiere ho scoperto questa bella iniziativa ed oggi voglio parlarvene!
Retake Roma è una Onlus (quindi no-profit) in cui i cittadini si impegnano come volontari per riqualificare le aree pubbliche e le aree verdi di Roma. 
Indagando ho scoperto che ce ne sono davvero tante sparse per la capitale, suddivise in quartieri.
QUI LA MAPPA COMPLETA CON I GRUPPI DI ROMA

Le uniche cose che vi occorrono per partecipare sono:
  • un paio di guanti (vi consiglio un paio di lattice e un paio più "pesante" per ogni evenienza)
  • delle mascherine (potrebbe capitarvi di dover dipingere o di lavorare nella polvere)
  • un abbigliamento comodo! (scarpe da ginnastica e tuta sono l'ideale!)
  • un berretto (negli eventi primaverili/estivi il sole picchia parecchio) 
Vi consiglio inoltre di portarvi uno zainetto o un marsupio così da avere gli effetti personali sempre con voi senza che possano intralciare il vostro operato!

Le attività sono svariate, potrebbe capitare di ripulire un marciapiede e un parco adiacente o ancora di ridipingere un muro, ripulendolo da alcune scritte. Potreste anche dover rimuovere dei cartelli abusivi o dover estirpare delle erbacce. Retake Roma agisce dove ce ne è bisogno.
QUI IL CALENDARIO DEI PROSSIMI EVENTI

Chiunque voglia dare una mano è ben accetto! Non ci sono limiti di età!
E' una bella occasione anche per i genitori, che potendo lavorare al fianco dei propri figli, possono educarli sul decoro urbano e sull'importanza del riciclo.

Per quanto mi riguarda ho partecipato per la prima volta lo scorso 25 aprile (essendo per me un giorno di ferie), aiutando a ripulire un parco vicino casa. Sono davvero contenta di aver contribuito nel mio piccolo e sono prontissima a ritornare sul campo al prossimo evento!

banner
Previous Post
Post successivo

0 commenti: